Psicocyber: videocounselling con adolescenti (2007)

SOMMARIO: Psicocyber è uno sportello di counselling psicologico on line rivolto a tutti i giovani della città di Reggio Emilia. Un Camper appositamente attrezzato stazionava tutti i venerdì pomeriggio nella piazza principale della città. Sulla piazza gli educatori entravano in contatto con i ragazzi del territorio, e su richiesta, accompagnano i ragazzi alla videopostazione all’interno del camper. Qui un computer provvisto di telecamera e di un microfono era collegato con un medesimo computer situato nello studio di una psicologa ricercatrice a Bologna. Psicocyber si proponeva come sportello di accesso ai servizi: in seguito alle richieste delle persone ed a una prima valutazione si inviavano i ragazzi, se necessario, ai servizi socio-sanitari presenti sul territorio.
Il campione esaminato è costituito da 111 soggetti (73 maschi e 38 femmine) di età media 17,51 anni, di cui il 65,8% è studente, il 21,6 lavoratore ed 12,6% disoccupato. Nell’indagine sono stati utilizzati un questionario per la valutazione del servizio comprendente 15 items (come sei venuto a conoscenza del servizio di videoconsulenza; pensi che la videoconsulenza possa essere di ausilio nella risoluzione dei tuoi problemi; sei soddisfatto del colloquio appena sostenuto; etc.) ed una rielaborazione del Differenziale Semantico di Osgood per la misurazione dello strumento utilizzato.
Risulta confermata un’elevata soddisfazione per il servizio offerto ( il 67,9 % è venuto a conoscenza del servizio da amici, 91,5 pensa che la videoconsulenza possa essere di ausilio nella risoluzione dei suoi problemi, il 95,3 è soddisfatto del colloquio appena sostenuto per videocontatto) mentre il Differenziale utilizzato in matrice quadrata mostra lo stesso isomorfismo tra le risposte date dai ragazzi e quelle della psicologa.

di Fittini Annarita

Scarica l’articolo

Centro informativo privacy

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?