< torna indietro

FAQ PSYCOMMUNITY - DOMANDE E RISPOSTE

Quesiti






D: Cosa è il log in?


R: Tramite il log in si accede nel pannello Member di Psycommunity e fare il Log in significa inserire il nome utente e la password ricevuti al momento dell'iscrizione a Psycommunity.

Se si è scordata la Password è possibile recuperarla attraverso la pagina Password Smarrita.
Verrà chiesto di inserire l'indirizzo email con cui ci si è registrati al portale e il sistema provvederà a spedirvi copia della password in archivio.
 Top Next





D: L'iscrizione a Psycommunity è gratuita? Ci sono obblighi?


R: L'iscrizione a Psycommunity è assolutamente gratuita.
Ciò che è necessario e molto importante riguarda l'indirizzo e-mail: dato che è una community virtuale ci vuole un mezzo per poter comunicare con lo Staff.
Tramite l'indirizzo e-mail si ricevono i dati di accesso e una email chiamata newsletter (a cadenza mensile).
E' dunque molto importante che la casella di posta sia controllata e attiva.
Gli indirizzi e-mail che non risultano più funzionanti per diversi mesi vengono cancellati e i member vengono di conseguenza eliminati dai database.
Non ci sono altri obblighi, fuor che quello di ricevere la newsletter mensile: tutti gli altri servizi e progetti sono opzionali e chiunque può accedere o rimuoversi in qualsiasi momento.
Previous Top Next





D: Posso cambiare la mia password?


R: Lo Staff al momento dell'iscrizione invia una password provvisoria che serve per accedere al portale e al sito del forum di Psycommunity.
Accedendo al portale, nel pannello member, l'utente può modificare la password per il portale di Psycommunity.

Deve però ricordarsi di andare nel Forum e accedere con la vecchia password, andare anche lì nel pannello personale e fare lo stesso cambiamento di password.

In pratica ci sono due distinte password: una per il portale e una per il forum. Lo Staff le inizializza uguali e ogni utente può decidere se mantenerle o modificarle.

Il pannello di controllo del Forum è diverso dal pannello member di Psycommunity e si trova QUI.
Previous Top Next





D: Ho smarrito la mia password. Come faccio?


R: Il sistema di Psycommunity permette di recuperare i dati di accesso.
E' sufficiente andare QUI e inserire il proprio indirizzo email (quello con cui ci si è registrati).
Si riceverà via email una copia dei dati.
Si prega di verificare nella cartella SPAM la ricezione dell'email, se non la si trova nella cartella della posta in arrivo.

Se si smarrisce la password del Forum, è necessario procedere alla richiesta di una nuova password provvisoria. Il Forum la genera e la invia in email.
Dopo averla attivata sarà possibile personalizzarla.
Previous Top Next





D: Ricevo troppe email da Psycommunity, come mai?


R: L'impostazione di base di Psycommunity prevede l'obbligo di ricevere una email mensile, contenente le novità del sito ed eventuali messaggi o avvisi che lo staff invia ai member.

Se ricevi altre email può darsi che tu abbia aderito a servizi di mailing list, cioè sei entrato a far parte di gruppi di scambio via email.
In tal caso ricevi il traffico generato dal gruppo dove sei iscritto e l'unico modo per limitare l'afflusso è quello di rimuoversi dai gruppi ritenuti non interessanti.

Se sei iscritto a servizi come l'Elenco on line Psicologi puoi ricevere ulteriori email dallo Staff tecnico dell'Elenco, che è una risorsa gestita da Psycommunity ma coordinata da uno specifico staff.

Se ci sono altre difficoltà dovute al flusso di email da Psycommunity ti invitiamo a contattare lo Staff.
Previous Top Next





D: La mia scheda member non è aggiornata


R: Molti dati relativi alla scheda member vengono aggiornati dallo staff oppure si aggiornano man mano che l'utente entra in interazione con progetti e servizi.

Se dopo 48 ore dalla conferma via email circa l'adesione ad un servizio o la pubblicazione di un articolo la scheda non è aggiornata sei pregato di avvisare lo staff.

Alcuni dati della scheda puoi aggiornarli direttamente andando nel tuo Pannello Member.
Previous Top Next





D: Cosa sono i Level?


R: I Level sono un modo per indicare la tipologia e la quantità di interazione e collaborazione del member in Psycommunity.

Si sale di Level man mano che si collabora più attivamente condividendo espererienza e attività in seno alla community.

Per saperne di più sui Level vai QUI
Previous Top Next





D: Posso far parte dello Staff di Psycommunity?


R: Per far parte dello Staff è necessario giungere ad un Level elevato, dimostrando per un certo periodo di tempo la propria capacità e lo spirito collaborativo in Psycommunity.
I member che potranno dedicare tempo ed energie alle attività di organizzazione potranno entrare a far parte dello Staff, dopo un'attenta valutazione.
Previous Top Next





D: Come mi cancello da Psycommunity?


R: Per cancellarsi da Psycommunity è sufficiente entrare nel portale con i dati di accesso (cioè fare il log in), andare nel pannello Member, area Impostazioni Member, e seguire le istruzioni.

La procedura non è immediata, perchè lo Staff deve procedere alla cancellazione dei dati anche da eventuali servizi e risorse connesse.

In alcuni casi ci si può cancellare da Psycommunity e restare attivi in alcune risorse, che sono aperte a tutti gli Psicologi.
E' il caso dell'Elenco on line Psicologi e della newsletter di NewsPsic.
Previous Top 





Generated using FAQ Generator 2.5, developed by Expinion.net