SOMMARIO

  • Introduzione ad Internet
  • Programmi essenziali open source
  • Elenco on line Psicologi
  • NewsPsic - eventi per Psicologi
  • Pubblicazioni specialistiche in Internet
  • Attività clinica tramite comunicazione a distanza

INTRODUZIONE AD INTERNET PER PSICOLOGI

Lo Psicologo neofita di Internet troverà in Psycommunity alcune risorse utili per apprendere le basi della navigazione e dell'uso dei principali strumenti di comunicazione a distanza.

Introduzione ad Internet

Per chi è inesperto o per chi si trova a disagio con il computer e nella navigazione in Internet può accedere al corso FAD gratuito "BASI PER MUOVERSI IN INTERNET".

Il corso è strutturato in modo Open, cioè è aperto al contributo di tutti, e quindi anche Psicologi esperti possono frequentarlo e migliorarlo, correggendo e integrando i dati.

Per approfondire lo studio e i vari aspetti che compongono il binomio Psicologia e Internet, Psycommunity ha creato un REPERTORIO BIBLIOGRAFICO di testi inerenti l'argomento e permette la ricerca on line.
Le segnalazioni di titoli mancanti e di nuove pubblicazioni saranno assai gradite.

Programmi essenziali open source

Lo Psicologo che intende muoversi in Internet e tessere relazioni virtuali con altri colleghi, o sviluppare attività in qualche modo legate alla professione, deve essere dotato dei più comuni programmi di visualizzazione dei siti (browser), di gestione della posta elettronica, di elaborazione testi e dati, di compressione dati e vari altri progammi utili per la comunicazione in tempo reale (messenger).

A questo proposito abbiamo predisposto una pagina con i PROGRAMMI UTILI ED ESSENZIALI, tutti open source o comunque gratuiti. Si tratta di programmi completi e, a nostro avviso, essenziali per un completo controllo sulle varie attività on line.

Gli Psicologi che utilizzano altri programmi open source o comunque gratuiti ritenuti importanti, ma non riportati nella pagina, sono pregati di segnalarcelo.

Elenco on line Psicologi

Lo Psicologo on line ha senz'altro bisogno di un luogo dove poter presentare la sua attività, dare i recapiti e le informazioni più importanti per l'utenza.
Psycommunity ha realizzato un sito appositamente pensato per queste esigenze: in modo assolutamente gratuito lo Psicologo può pubblicare una inserzione professionale avendo a disposizione l'opportunità di inserire la foto, il curriculum e altre utili informazioni per le persone che sono in cerca di uno Psicologo.
Il sito, il nostro ElencoPsicologi.it, conta già migliaia di professionsiti e offre tutte le caratteristiche importanti per poter essere trovati in Rete: mappa dello studio, ricerche per CAP, per città, per specializzazione, età, sesso, ecc.
Approfondisci l'argomento sull'ELENCO ON LINE PSICOLOGI di Psycomunity.

NewsPsic - eventi per Psicologi

Lo Psicologo in Rete deve essere costantemente aggiornato sulle proposte formative che in tutta Italia vengono organizzate e deve, a sua volta, poter segnalare ai colleghi tutte le iniziative di cui è organizzatore o curatore.
Per venire incontro a questo tipo di esigenze Psycommunity ha creato un apposito sito di News per Psicologi. Il sito NEWSPSIC permette in modo assolutamente gratuito di pubblicare inserzioni relative ad eventi per Psicologi: seminari, convegni, corsi, master, presentazioni di libri, ecc.
Sul sito di NewsPsic.it appaiono gli annunci, dotati di tutti i dettagli e documentazione: gli utenti possono fare ricerche per città, per tipologia, selezionando gli eventi gratuiti o a pagamento, virtuali oppure off line, con crediti ECM o senza.
La pubblicazione sul sito è solo una parte delle attività di NewsPsic: infatti la redazione elabora una newsletter quindicinale che invia ai propri iscritti, dando notizia degli ultimi inserimenti. In questo modo è comodo selezionare solo gli eventi per cui si è interessati e andare sul sito ad approfondire.

L'inserimento è facile e intuitivo: è sufficiente iscriversi e compilare il modulo degli annunci. Per ricevere le newsletter è sufficiente iscriversi nell'apposita pagina. Per saperne di più approfondisci le informazioni su NEWSPSIC di Psycommunity.

Pubblicazioni specialistiche in Internet

Tramite i più famosi motori di ricerca è senz'altro possibile rintracciare lavori, articoli, saggi e materiali pubblicati in Rete da Psicologi, sia di carattere scientifico sia divulgativo.
Garantire un "luogo" dove gli Psicologi possano trovare organizzati lavori di Psicologi e avere la possibilità di inserire i propri lavori è molto importante e Psycommunity ha, per questo movito, creato la BIBLIOTECA VIRTUALE DI PSICOLOGIA. Si tratta di un servizio che permette la pubblicazione in formato PDF di articoli e saggi di Psicologia, nei vari ambiti della disciplina e della professione.

Per pubblicare nella Biblioteca è sufficiente leggere le NORME REDAZIONALI e utilizzarle per redigere i lavori da spedire alla Redazione.
L'autore sarà citato nella Newsletter di Psycommunity, che raggiunge tutti gli iscriti, è la scheda Member dell'iscritto permetterà il download del proprio articolo.

Attività clinica tramite comunicazione a distanza

Utilizzare le nuove tecnologie in ambito clinico è una sfida interessante per la Psicologia.
Seguire seriamente lo sviluppo di questo ambito significa approfondire la documentazione nazionale e internazionale, essere consapevoli delle caratteristiche dei mezzi di comunicazione a distanza (email,blog,forum,chat,audiovideo) e sperimentare con cautela e attenzione queste metdologie.

Psycommunity deplora l'uso indiscriminato delle comunicazioni a distanza posto in essere per fini clinici senza che vi sia stato prima un doveroso approfondimento sull'efficacia, sulle modalità e sui limiti dell'uso clinico dei mezzi in questione.

La normativa in vigore, sebbene non vieti (ad eccezione della regione Lazio) l'uso di Internet per consulenze on line, impone l'uso di strumenti affidabili e sicuri, la gestione del trattamento dei dati personali, dell'anonimato, del contatto con minori, dell'identità del professionista, ancor prima che porre l'accento sulla carenza di documentazioni serie e approfondite sui metodi e sui risultati clinici della comunicazione a distanza in ambito clinico.

Psycomunity da un lato ha un progetto per la creazione di uno standard di qualità dei siti che offrono counseling on line, dall'altra ha già costituito un gruppo di Ricerca sperimentale sul Counseling on line, creato con quella serietà metodologica che necessità affinchè le documentazioni prodotto non siano deboli e troppo fragili nei confronti delle più comuni critiche.

Lo Psicologo che desideri confrontarsi con l'attività psicologica a distanza dovrebbe essere pertanto interessato a questi due importanti progetti: la GRIGLIA DI QUALITA' SITI DI COUNSELING ON LINE e la RICERCA SPERIMENTALE SUL COUNSELING ON LINE. Le iscrizioni e le partecipazioni a questi progetti sono Open e Psycommunity invita tutti i colleghi interessati ad approfondire gli argomenti e a collaborare allo sviluppo di questo importante ambito della Psicologia.