PSYCOMMUNITY LA COMUNITA' DEGLI PSICOLOGI ON LINE

Psycommunity è un portale orientato allo studio e approfondimento della consulenza (counseling) psicologica virtuale, allo sviluppo della psicoterapia on line ma anche, più in generale, alla figura dello psicologo on line. In questo senso Psycommunity abbraccia tutti i temi che interessano il binomio Psicologi e Internet.

Psycommunity è suddivisa in sezioni per permettere una navigazione più razionale produttiva da parte di visitatori e iscritti.

Psycommunity punta sullo sviluppo delle risorse italiane e riserva una iscrizione gratuita agli Psicologi iscritti all'Ordine degli Psicologi, interessati a costituire una comunità virtuale dove condividere liberamente i propri interessi.

Cos'è Psycommunity?

Psycommunity non è un'associazione e neanche un prodotto editoriale. Psycommunity è una webcommunity le cui risorse sono a disposizione di tutti i visitatori che a vario titolo siano interessati ai temi descritti. Una zona della community è riservata agli psicologi professionisti iscritti all'Ordine degli Psicologi, e richiede un'iscrizione assolutamente gratuita. L'unico requisito per poter essere iscritti a Psycommunity è quello di essere iscritti all'Ordine degli Psicologi.

Nella pagina delle statistiche sono riportate alcune principali statistiche e dati numerici sulla community.

Psycommunity, attraverso le sue sezioni, cerca di favorire l'introduzione dello psicologo in internet, e facilita l'orientamento nel panorama dei contributi italiani in tema di webcounseling ed e-therapy, due termini equivalenti a quelli di consulenza e psicoterapia effettuati tramite computer.

Psycommunity si ispira al concetto di Openpsy e di condivisione delle risorse. Le attività della comunità degli iscritti, di soli psicologi, favorisce l'integrazione e il confronto, la messa a punto progetti comuni utilizzabili in piena libertà.

Lo staff redazionale, gli iscritti e i visitatori, con le loro segnalazioni, contribuiscono a rendere aggiornato l'elenco dei documenti (molti dei quali vengono recensiti dallo staff) presenti in Internet su questi interessanti temi.
Esiste anche un elenco di pubblicazioni cartacee, che viene regolarmente aggiornato tramite le segnalazioni.

La community aperta

Psycommunity offre ai propri iscritti una serie di forum specifici, uno per ogni sezione, dove discutere e scambiarsi informazioni sulle attività virtuali riguardanti la psicologia. Agli iscritti sono riservati ambienti di chat. Qualsiasi iscritto può, inoltre, pubblicare gratuitamente in Psycommunity un proprio contributo, richiedere l'apertura di una specifica sezione da coordinare, oppure proporre o aderire ad una tra le tante iniziative gestite da Psycommunity. Può inoltre suggerire l'avvio di un gruppo di studio su qualsiasi tema inerente il mondo della psicologia on line, della psicoterapia virtuale e delle tematiche di Psycommunity.

Psycommunity può definirsi una semplice, ma ben motivata e vitale, comunità virtuale, le cui poche e chiare regole permettono l'interazione tra colleghi, lo sviluppo di amicizie e la collaborazione per l'approfondimento serio dei temi proposti.

Psycommunity permette la navigazione a tutti i visitatori, riservandosi uno spazio dedicato ai soli psicologi iscritti. L'iscrizione è gratuita e ogni psicologo si assume la responsabilità per ciò che comunica all'atto dell'iscrizione.


La struttura

Oltre alle sezioni, Psycommunity si distingue per una struttura a livelli attraverso la quale poter identificare immediatamente il livello e la modalità di partecipazione alla community.
Con l'iscrizione a Psycommunity (è necessario possedere un indirizzo email valido), come accade in genere nelle web-community, si viene introdotti in un sistema di gerarchie che hanno l'utilità di rendere visibili le modalità di interazione nella community, il grado di partecipazione e l'anzianità di appartenenza al gruppo.
Si hanno quindi diversi livelli di appartenenza alla community:

- (Level1) nuovo iscritto (dura sei mesi)
- (Level2) membro effettivo (ruolo di base della community)
- (Level3) membro collaboratore (interagisce con lo staff per attività, sezioni, iniziative)
- (Level4) membro coordinatore (esperto in Psycommunity, coordina collaboratori, staff e membri)
- (Level5) membro direttivo (coordina membri coordinatori, staff, supporto tecnico)

Nota Bene:
La struttura gerarchica qui presentata interessa solo la comunità virtuale e risponde all'esigenza di rendere evidenti e riconoscibili i ruoli, gli interessi e il grado di attività degli iscritti all'interno della community.
Il level raggiunto dagli iscritti non ha quindi alcun significato per quel che riguarda la competenza professionale nè assume alcun significato di carica o titolo professionale.
Leggi un approfondimento sui livelli di appartenenza a Psycommunity...


Va sottolineato che questi ruoli rispecchiano le funzioni che gli iscritti svolgono, spontaneamente e in pieno spirito collaborativo, per Psycommunity, e non hanno quindi alcun senso o valore al di fuori della stessa community, non certificano una maggiore o minore competenza, nè qualificano automaticamente al ruolo di esperti nelle prestazioni psicologiche via Internet e a distanza.

Psycommunity, pur riservando l'iscrizione ai soli psicologi iscritti all'Ordine degli Psicologi, accoglie e pone in risalto i contributi e le collaborazioni di chiunque sia un serio studioso e ricercatore dei temi inerenti la psicologia on line. Segnala e promuove le iniziative che su Internet siano in qualche misura inerenti alla psicologia on line. In questo senso Psycommunity valuta l'inserimento nel proprio staff di collaboratori motivati e intraprendenti.

ATTENZIONE Psycommunity non richiede nè offre retribuzioni per qualsiasi attività o documento presentato all'interno della community.

Eventualmente è possibile sostenere Psycommunity attraverso una libera donazione.

DONAZIONE A FAVORE DI PSYCOMMUNITY

Per qualsiasi chiarimento inviare una email a info@psycommunity.it.

ISCRIZIONE PSYCOMMUNITY