I PROGETTI DI PSYCOMMUNITY

Psycommunity comprende numerosi servizi, risorse e attività, tuttavia realizza anche specifici Progetti Open che si caratterizzano per la collaborazione tra gli iscritti, l'obiettivo inernete all'approfondimento o allo sviluppo del binomio Psicologia e Internet e alla piena realizzazione dell'OpenPsy.
Presentiamo in questa pagina i principali progetti realizzati o in corso di completamento.

PROGETTO 3EMAIL

Si tratta di un progetto del 2005, completamente realizzato.
Abbiamo sottoposto a un certo numero di Psicologi uno stesso stimolo rappresentato da tre diverse email, in tutto simili a quelle che comunemente vengono inviate agli Psicologi dagli utenti via email.
Le risposte sono state una dimostrazione delle diversità con cui gli Psicologi operano attraverso la Rete, nello specifico caso attraverso il mezzo dell'e-mail.

Il progetto e i risultati dell'E-book sono stati riassunti in un e-book gratuito, scaricabile da questo sito.

ACCEDI ALLA PAGINA DEL PROGETTO 3EMAIL

RICERCA SPERIMENTALE SUL COUNSELING ON LINE

E' una ricerca sperimentale che prevede che un gruppo di psicologi porti a compimento una periodo di trattamenti off line e on line, con lo scopo di dimostrare la maggiore efficacia o, quanto meno, l'equivalenza dei trattamenti.

Utilizzando la forma di comunicazione a distanza che si avvicina di più alla consulenza vis à vis, la videoconferenza, il Gruppo Ricerca cercherà di dimostrare l'affidabilità del setting virtuale nei casi di richieste di consulenza psicologica.

La ricerca ha già reso pubblico il piano di Ricerca ed è arrivata alla fase di reclutamento dei colleghi volontari, cui seguirà il lancio pubblico per la selezione dei soggetti che parteciperanno ai trattamenti.

ACCEDI ALLA PAGINA DEL PROGETTO RICERCA SUL COUNSELING ON LINE

GRIGLIA DI QUALITA' SITI WEB CHE OFFRONO COUNSELING ON LINE

Si tratta di un progetto di ampio respiro riguardante i siti che offrono servizi di counseling on line.
Nel Progetto è prevista una fase di esplorazione del Web con l'obettivo di catalogare i siti che offrono servizi di counseling on line.

Seguirà una fase in cui si analizzeranno le specifiche tecniche dei servizi, le normative, le modalità di accoglienza e svolgimento, e così si potrà procedere per la creazione di uno strumento valutativo.
Lo strumento (Griglia) potrà servire come parametro per la misurazione della qualità del servizio erogato in un sito web.

ACCEDI ALLA PAGINA DEL PROGETTO GRIGLIA DI QUALITA' SITI COUNSELING ON LINE

MIP 2008: MAGGIO DI INFORMAZIONE PSICOLOGICA

Psycommunity, utilizzando la risorsa offerta dal servizio gratuito ElencoPsicologi.it ha progettato e realizzato un evento a carattere nazionale: il MIP 2008 - Maggio di Informazione Psicologica.

Oltre 600 Psicologi aderenti all'iniziativa hanno offerto a Maggio una serie di colloqui gratuiti e organizzato iniziative informative.

Lo scopo era quello di sviluppare e migliorare una cultura psicologica italiana e favorire il contatto tra professionisti e utenti.

Il Progetto e tutti i risultati, corredati da analisi statistiche, sono stati inseriti in un e-book, scaricabile gratuitamente da questo sito.

ACCEDI ALLA PAGINA DEL PROGETTO MIP 2008

MIP 2 - 2009: MAGGIO DI INFORMAZIONE PSICOLOGICA

Secondo anno in cui Psycommunity organizza il MIP. Le risorse sono aumentate sia in termini di psicologi che di iniziative.

Il MIP 2 punta al benessere psicologico e alla prevenzione psicologica.

ACCEDI ALLA PAGINA DEL PROGETTO MIP 2

MIP 3 - Edizione 2010: MAGGIO DI INFORMAZIONE PSICOLOGICA

Terzo anno in cui Psycommunity organizza il MIP. La struttura punta sulle tecnologie per organizzare in modo più efficiente le risorse dell'Evento.

ACCEDI ALLA PAGINA DEL PROGETTO MIP 3

MIP 4 - Edizione 2011: MAGGIO DI INFORMAZIONE PSICOLOGICA

Quarto anno in cui Psycommunity organizza il MIP. La struttura informatica è stata ottimizzata per organizzare al meglio la fase organizzativa dell'Evento.

ACCEDI ALLA PAGINA DEL PROGETTO MIP 4

MIP 5 - Edizione 2012: MAGGIO DI INFORMAZIONE PSICOLOGICA

Quinto anno in cui Psycommunity organizza il MIP. Il sito ufficiale www.psicologimip.it è stato rinnovato, con pagine provinciali dedicate. Introdotta la funzione di prenotazione on line.

ACCEDI ALLA PAGINA DEL PROGETTO MIP 5

MIP 6 - Edizione 2013: MAGGIO DI INFORMAZIONE PSICOLOGICA

Sesto anno in cui Psycommunity organizza il MIP. Ottimizzazione del sito www.psicologimip.it, creazione gruppi di divulgazione social network.

ACCEDI ALLA PAGINA DEL PROGETTO MIP 6

MIP 7 - Edizione 2014: MAGGIO DI INFORMAZIONE PSICOLOGICA

Settimo anno in cui Psycommunity organizza il MIP. Le adesioni si apriranno intorno ai primi di dicembre 2013.